La Naturopatia cos’è? Funziona davvero?

La Naturopatia: cos’è? Funziona davvero? Scopriamolo insieme!

La Naturopatia cos'è? Funziona davvero?
La Naturopatia funziona davvero?

Questa è una domanda alla quale mi ritrovo a rispondere spesso: Ma la Naturopatia cos’è? Funziona davvero?

Ti devo dire di sì, la Naturopatia funziona. Ma andiamo dritti al punto, andiamo subito a capire in cosa consiste un approccio Naturopatico, in cosa consiste la Naturopatia.

Questa disciplina così come la conosciamo affonda le sue radici a cavallo tra il milleottocento e il millenovecento, ma filosoficamente già ne parlava Ippocrate. Ma se ci pensiamo bene: i nostri avi vivevano d’accordo con le leggi della Natura, d’accordo con i tempi dei terreni e avevano una spiccatissima abilità ed intuizione nel capire i cambiamenti climatici e lunari.

Ecco, per me la Naturopatia è tutto questo, più che una professione o un lavoro è uno stile di vita.

Significato di Naturopatia

La Naturopatia oppure forza guaritrice della natura – Vis Medicatrix Naturaeè alla base di ogni singolo strumento o tecnica di medicina alternativa. È lo sviluppo di un lavoro mirato sul terreno e sulla prevenzione, è uno stile di vita ed è un approccio che va a riequilibrare e ripristinare lo stato di salute del corpo.

I pilastri della Naturopatia sono tre:
1. Primum non nocere

2. Vis Medicatrix naturae

3. Tollem causam

Andiamo quindi a scoprirli nel dettaglio:

Primum non nocere

Significa “per prima cosa, non nuocere”, un principio importantissimo dove in un modo molto semplice ed intuitivo spiega l’azione di quello che è il mio compito ovvero di fornire sostegno alla persona senza fargli del male o arrecarle danno.

Vis Medicatrix Naturae

Ovvero la forza guaritrice della Natura. Si parla di una forza vitale, di un’energia vitale. Ippocrate la chiamava ponos intesa come funzione atta a ripristinare l’omeostasi e l’equilibrio. Pertanto io, come Naturopata, ho come focus quella che è la tua energia vitale (presente in tutti gli esseri viventi) andando soltanto a stimolare la tua capacità innata di auto-guarigione.

Tollem causam

Vale a dire che è necessario cercare la radice del problema, andare in profondità, ricercare ed individuare la vera causa dello squilibrio e quindi non vado a lavorare sul “sintomo”. Dopo questo primo step è necessario “cucire” un percorso su misura con i consigli mirati per ripristinare l’equilibrio energetico.

Di quali strumenti si avvale la Naturopatia? Cosa comprende?

L’approccio naturopatico comprende una variegata ed ampia scelta di tecniche, strumenti e sistemi di Medicina.

La Naturopatia come approccio naturale comprende l’utilizzo di tante tecniche come per esempio: la Medicina Tradizionale Cinese e tutte ciò che ne consegue come per esempio la moxa, la coppettazione e il massaggio tuina; la Medicina Ayurvedica; la Floriterapia (Fiori di Bach, fiori Californiani, Australiani, Italiani), Gemmoterapia, Fitoterapia, Massaggio, l’Alimentazione energetica; ma anche e soprattutto il lavoro su uno stile di vita sano ed equilibrato.

Il lavoro del Naturopata è quello di educare al benessere, alla riscoperta e alla valorizzazione delle risorse vitali proprie di ognuno di noi.

Cosa non fa la Naturopatia?

Quello che la Naturopatia non fa è proprio curare! La Naturopatia non cura assolutamente nulla, semplicemente agisce ripristinando la naturale capacità di autoguarigione di ogni individuo.

Il Naturopata non fa diagnosi, non prescrive farmaci, non fa visite psichiatriche o psicologiche, non fa manipolazioni muscolari insomma tutto ciò che è di pertinenza sanitaria.

Come scritto in precedenza la Naturopatia poggia le fondamenta sul fatto che è necessario un approccio Olistico Olos che dal greco significa – intero, tutto, totale. E’ la concezione metodologica e filosofica che gli individui sono composti dalla somma delle parti, che siamo un microcosmo all’interno di un macrocosmo.

Perché dovrei rivolgermi al Naturopata?

La Naturopatia ti può aiutare in casi di:

  • Problemi digestivi
  • Squilibri intestinali
  • Insonnia e ansia
  • Problematiche cutanee
  • Stanchezza e spossatezza

Ma anche se vuoi avere una maggior consapevolezza del tuo corpo e imparare ad agire in prevenzione.

Vi starete chiedendo: Ma come faccio ad adattarlo al nostro quotidiano in questa società?

Ovviamente non è un’impresa facile per tanti motivi: lo stress, la vita frenetica, il lavoro, i figli, la casa, le scadenze, insomma. Non è facile ma nemmeno impossibile!

Prenota la tua consulenza qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *